venerdì 14 ottobre 2011

BISCOTTI all'emmenthal e rosmarino

   
Sarà per il caldo fuori stagione, ma la mia pianta di rosmarino ricadente che ho in giardino deve aver pensato che sta arrivando la primavera ihihihih, è tutta ricoperta di piccoli fiorellini lilla!
Anche io quest'anno sono convinta che stia per arrivare l'estate, mai ho faticato così tanto per rientrare nel ritmo degli oneri invernali, e mi riferisco soprattutto a quelli scolastici delle bimbe, e tutto il resto segue, compreso l'aggiornamento del blog. Non riesco mai a trovare il tempo per realizzare nuove ricette, fotografarle, preparare i post, interagire con le altre ragazze dei foodblog, partecipare ai contest...infatti sono sempre tra le ultime ad inviare la ricetta!

Per non smentirmi ecco per partecipare al contest di ...la cultura del frumento  MANI IN PASTA - Crostate e crostatine salate, che scade giustappunto dopodomani, la ricetta di una frolla salata in cui ho utilizzato sia gli aghi che i fiorellini del mio rosmarino andato in confusione, ottima per accompagnare un aperitivo.

Io ho servito questi biscottini accompagnati con del buon gorgonzola e degli spicchietti di pera.


Ingredienti:
farina 120 gr
burro salato 80 gr
emmenthal grattuggiato 50 gr
parmigiano grattuggiato 30 gr
1 tuorlo d'uovo
aghi e fiori di rosmarino tritati 2 cucchiai
1 macinata di pepe nero

Impastate velocemente il burro freddo a cubetti con tutti gli altri ingredienti e arrotolate la pasta in un foglio di carta da forno formando un cilindro di 3-4 cm di diametro.
Lasciate riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Tagliate il cilindro in dischetti di circa 1 cm di spessore, sistemateli sulla teglia, forateli con una forchetta e cuoceteli in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Se preferite potete, dopo il tempo di riposo, stendere la pasta e tagliarla con deli stampini per biscotti come più vi piace, io ho preferito dare questo aspetto un po' più "rustico" che secondo me si abbina meglio agli ingredienti.
Lasciate raffreddare e servite decorando con rametti di rosmarino


la ricetta partecipa a



P.s. a breve, tanto per tenermi in forma visto che ho ricominciato,
 qualche ricetta delle torte
della Castagnata ;)

3 commenti:

  1. Mi sa che io li ho già mangiati questi! BUONI DA MATTI!
    Il mio invece di rosmarino era sul punto di morire ora però sembra che stiano spuntando degli abbozzi di aghi, difatti giorni fa ne ho chiesto in prestito da un'amica in comune qualche rametto per un risotto accompagnato da fagili neri per l'appunto al rosmarino ... ogni tanto cucino pure io.

    RispondiElimina
  2. @fra: e ci credo! con un marito e 2 figli come si può non cucinare??? ma dimmi...come li hanno presi sti fagioli neri? peraltro buonissimiii!

    RispondiElimina
  3. purtroppo a me è seccato tutto. ..però mi tengo la ricetta x la prox primavera :))

    RispondiElimina